Sono Silvio Arcolesse , abito a Campobasso in via Garibalbi 115 e insegno " matematica e fisica " presso il liceo classico " M. Pagano " della mia città .

 

I miei interessi sono legati alle mie materie di insegnamento e alla didattica di queste , ma non solo .

Amo la musica : tutta dalla classica al buon rock ( peraltro così raro ) , ma la mia grande passione è il jazz .

 

Amo il buon cinema e sono un lettore accanito e onnivoro .

 

Provengo da una lunga e impegnata milizia comunista iniziata fin dagli anni della prima adolescenza e,

soprattutto , da un passato di direzione sindacale . a livello regionale e nazionale , nella CGIL confederazione . Pur nella confusione dei tempi attuali , resto un uomo di sinistra , convinto che al nostro paese e alla sua classe politica sempre più sclerotizzata manchi il coraggio della coerenza e delle scelte nette .

Sono anche convinto che sia necessaria una profonda trasformazione della geografia politica attuale della sinistra in Italia e una generale messa in discussione dei partiti che in essa si collocano e dei loro gruppi dirigenti .

Da questo passato , e da questa indole , mi proviene , pur nella delusione e nello sconforto generati dal quadro che abbiamo davanti , l'interesse per la politica e per i temi sociali .

Annetto grande importanza al ruolo , pur così svalutato dell'insegnante ed alla sua funzione sociale , culturale e , in fondo , " politica " . Per questo mi sforzo di svolgere il mio lavoro con impegno , con entusiasmo ( quando è possibile ) e dando tutto ciò di cui sono capace . nonostante i miei oltre 35 anni di insegnamento .

HOME